5 Simple Techniques For Mandato di arresto europeo
5 Simple Techniques For Mandato di arresto europeo
Blog Article
Si qualifica arrive “una decisione giudiziaria emessa da uno Stato membro dell’Unione Europea”, al wonderful di consentire l’esercizio dell’azione penale, l’esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza.
A. considerando che la cooperazione giudiziaria nell'Unione è un elemento rilevante for each affrontare le sfide ambientali, sociali, economiche e digitali;
Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
nella seconda fase, il giudice che riceve la richiesta di mandato d’arresto può dare esecuzione al mandato stesso, ovvero rifiutarsi, nell’ipotesi advert esempio in cui manchi la doppia incriminazione;
four. La consegna può, a titolo eccezionale, essere temporaneamente differita per gravi motivi umanitari, ad esempio se vi sono valide ragioni di ritenere che essa metterebbe manifestamente in pericolo la vita o la salute del ricercato.
3. La richiesta di transito e le informazioni di cui al paragrafo one possono essere trasmesse all'autorità designata ai sensi del paragrafo two con qualsiasi mezzo che consenta di conservarne una traccia scritta. Lo Stato membro di transito rende nota la sua decisione con la medesima procedura.
1. Ogni Stato membro può notificare al Segretariato generale del Consiglio dell'Unione europea che nei suoi rapporti con altri Stati membri che hanno effettuato la stessa notifica si presume che sia stato accordato l'assenso all'azione penale, alla condanna o alla detenzione ai fini dell'esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privative della libertà per eventuali reati anteriori alla consegna diversi da quello for each cui è stato consegnato salvo che in un caso specifico l'autorità giudiziaria dell'esecuzione faccia una diversa dichiarazione nella sua decisione relativa alla consegna.
three. In caso di conflitto tra un mandato di arresto europeo ed una richiesta di estradizione presentata da un paese terzo, la competente autorità dell'esecuzione make a decision se dare la precedenza al mandato di arresto europeo o alla richiesta di estradizione, tenuto debito conto di tutte le circostanze, in particolare di quelle di cui al paragrafo 1 e di quelle suggest nella convenzione o nell'accordo applicabile.
J. considerando che la fiducia reciproca impone agli Stati membri di rispettare il diritto dell'UE e, in particolare, i diritti fondamentali riconosciuti dalla Carta e dallo Stato di diritto, tra cui l'indipendenza della magistratura;
four. osserva che certe questioni sono condition parzialmente trattate e che sono in atto tentativi di risolverle con una combinazione di misure non vincolanti (manuale sul MAE), valutazioni reciproche, assistenza di Eurojust, finanziamento dei programmi di formazione e strumenti for every gli operatori del settore nel quadro del programma Giustizia dell'UE, giurisprudenza della CGUE e legislazione integrativa (decisione quadro 2009/299/GAI e adozione delle direttive sui diritti procedurali for every gli indagati e gli imputati di cui alla tabella di marcia del 2009, in particolare della direttiva 2013/48/UE), mentre altre questioni permangono;
Il consenso o la rinuncia ai sensi dell'articolo 13, paragrafo one, possono essere revocati dalla persona di cui è stata chiesta la consegna. La revoca deve avvenire prima dell'esecuzione della decisione sulla consegna.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari for each lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste Mandato di arresto europeo dall'abbonato o dall'utente.
Iscriviti advertisement Altalex for each accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti arrive scaricare gratuitamente documenti, e book e codici, ricevere le nostre newsletter for every essere sempre aggiornato, creare il tuo profilo in Elenco avvocati
Più Letti In owing senza casco su ciclomotore omologato per il solo conducente: sinistro mortale e concorso di colpa
Report this page